COMMISSIONE MUSEO DELLA MALGA LUNGA

L’idea di creare un Museo alla Malga Lunga è nel cuore dei partigiani bergamaschi sin dall’inizio quando hanno deciso di acquisire la stessa per farne un luogo della memoria della Resistenza Bergamasca. Iniziato con la semplice esposizione di oggetti, di manifesti e fotografie è cresciuto di pari passo con la Malga sino a raggiungere la conformazione attuale potendo contare su nuovi spazi dedicati dopo la ristrutturazione importante da poco terminata e da collaborazioni fondamentali quale quella del responsabile Renzo Vavassori (1939-2016) a cui è dovuto l’apporto della multimedialità. Vista la centralità del Museo nel progetto Malga, ANPI Provinciale di Bergamo ha deciso di fare un ulteriore passo creando una commissione avente lo scopo di riorganizzare il Museo della Malga Lunga.

La commissione si riunisce già da tempo, può contare sulla collaborazione di esperti e ha recentemente partecipato a Milano presso la CASA DELLA MEMORIA sede ANPI Regionale al seminario ” Le case della memoria partigiana ” tema trattato, la rappresentazione museografica  italiana e europea dei luoghi della Resistenza. L’esperienza è stata ottima per avere spunti sulla via da intraprendere anche se la nostra realtà è molto più piccola di quelle esposte ma non di meno importante.

Preso atto che sarà un lavoro non semplice e impegnativo si è deciso di proporre un incontro ogni 4 settimane sino ad arrivare in primavera 2019 con una bozza si pensa definitiva. La commissione nel suo lavoro terrà conto degli spazi, delle esigenze dei visitatori e del loro target (giovani-scuole-escursionisti-familiari dei partigiani-ecc.), della formazione  di chi sarà preposto all’accoglienza, di un regolamento, di tutto quanto possa contribuire a fare in modo che chi visita il museo anche in poco tempo possa tornare a casa con il ricordo di un luogo importante di fatti importanti di esperienze di vita di persone le cui conquiste sono ancora attuali e meritano di essere tutelate e ricordate.

LA COMMISSIONE

Oscar Locatelli

Coordinatore della Commissione, vicepresidente ANPI Provinciale, Presidente sezione ANPI Colli di Bergamo.

Mauro Magistrati

Presidente ANPI Provinciale

Dario Frigoli

Membro del direttivo della sezione ANPI Bergamo Città e del Comitato di Gestione della Malga Lunga, architetto progettista delle opere di ristrutturazione della Malga Lunga

Giorgio Marcandelli

Membro della sezione ANPI di Dalmine, collaboratore dell’ISREC di Bergamo.

– Andrea Pellegrinelli

Studente, membro del direttivo Bergamo Città, collaboratore dell’ISREC di Bergamo.

Franco Gagni

Membro del direttivo ANPI Scanzorosciate e del Comitato di Gestione della Malga Lunga, curatore degli aspetti impiantistici del Museo e trait d’union con la ditta che gestisce gli aspetti informatici del Museo.

Marco Berta

Vicepresidente ANPI Lovere sezione “Tredici Martiri”

[slideshow_deploy id=’1042’][slideshow_deploy id=’1042′]