Lutto per la morte del partigiano Franco Limonta

Commossi partecipiamo al dolore dei famigliari per la morte del partigiano Franco Limonta (28 febbraio 1926 – 5 marzo 2018), nome di battaglia “Ivan” in memoria di Ivan Piana, uno dei Tredici Martiri.
Il suo ricordo di uomo generoso e il suo esempio di valoroso partigiano e di antifascista combattente per la libertà e la giustizia sociale, saranno sempre nel nostro cuore e nei tanti che lo hanno conosciuto, apprezzato e gli sono stati amici. I giovani soprattutto, ai quali guardava con trepidazione per il loro futuro.
Sappiamo che nulla è mai scontato, né la libertà, né la democrazia, né i diritti sociali e individuali. Ma la sua vita ci insegna che dobbiamo sempre lottare e vigilare perché quanto è stato raggiunto possa essere un punto fermo da condividere fra tutti.
La sua morte, dopo una breve malattia, ci lascia tanta tristezza per la scomparsa di uno degli ultimi partigiani della 53a Brigata Garibaldi.

I funerali si svolgeranno giovedì mattina, 8 marzo 2018, alle ore 11, partendo dall’abitazione in Lovere nella piazzetta del bar “Luna piena”. Insieme ai famigliari e agli amici, in corteo accompagneremo la salma, direttamente al cimitero dove si ricongiungerà con i tanti compagni partigiani che lo hanno preceduto, con i quali ha combattuto per un ideale di Pace, Giustizia ed Uguaglianza.

Invitiamo tutti a porgere l’estremo saluto all’amico Franco Limonta, un operaio partigiano che ha saputo riscattare la sua condizione per tutti noi.

La Sezione ANPI di LOVERE
6 marzo 2018


Franco Limonta 17 novembre 2013 Malga Lunga
Franco Limonta il 17 novembre 2013 in Malga Lunga



Franco Limonta “Ivan” con il fedele cane Bibi 
(Cfr. Giovanni Berta, “Per non dimenticare (diario di un partigiano)”, Clusone, 1983, pag. 103).


Ritornati alla vita normale, i partigiani garibaldini della 53a si ritrovano. 
Davanti da sinistra: Franco Limonta, Guido Ferrari e il comandante Giovanni Brasi; in piedi da sinistra, Giuseppe Salvatoni, Angelo Trovesi, Italo Caracul, il prof. Pietro Pezzoli, Lina Rudelli e Giovanni Berta.

(cfr. Grazia Milesi, “Immagini e racconti della 53. Brigata Garibaldi Tredici Martiri di Lovere”, con fotografie di Giovanni Brasi, Lovere, 2004, pag. 132).