Studenti del Liceo di Alzano Lombardo in visita al Museo della Resistenza della Malga Lunga

Accolti dai volontari della sez. ANPI Lovere, di turno alla Malga Lunga, gli studenti del Liceo di Alzano Lombardo hanno visitato il Museo provinciale della Resistenza.

Giunti a piedi dalla Valpiana e favoriti dalla bella giornata, hanno potuto ammirare l’incantevole colpo d’occhio che si gode da lassù.

La visita al Museo si è protratta per circa un’ora. I documenti, le fotografie e il materiale esposto li ha molto colpiti e incuriositi. Molte sono state le consultazioni e le ricerche svolte agli schermi multimediali di cui è dotato il Museo che riportano le schede personali, le foto altri documenti dei partigiani bergamaschi.

Incalzato dalle numerose domande, è nata una piacevole discussione tra amici anziché una pesante lezione di storia.

Durante la visita ho avuto il piacere di raccontare loro l’esperienza vissuta da mio padre Giovanni Berta (Leo) e di esporre le motivazioni che lo hanno indotto a operare la scelta partigiana e la pubblicazione del libro “Per non Dimenticare” (diario di un partigiano).
Il mio racconto ha voluto significare che la scelta dei partigiani “ieri”  è ancora attuale se a nostra volta cerchiamo di essere partigiani “oggi” prendendo parte alla vita sociale, mettendo in campo, ciascuno nella forma che più gli è congeniale, tutte quelle scelte che portino alla costante tutela di un bene, così prezioso, come la Costituzione Repubblicana, ottenuta anche con il sacrificio della vita dei partigiani, tra i quali Giorgio Paglia, loro illustre concittadino, che rinunciò ad aver salva la vita, pur di non tradire i suoi compagni e la sua scelta partigiana, gesto incredibile, riconosciuto con la Medaglia d’oro al Valore.

Ringrazio i ragazzi per avermi offerto la possibilità di arricchire – così spero – la loro conoscenza storica, attraverso questa bellissima esperienza.

Grazie da Marco Berta e dal Direttivo ANPI Lovere.

22 giugno 2018