Massimo Rota e l’archivio fotografico “53a Brigata Garibaldi Tredici Martiri di Lovere”

L’amico Massimo Rota,

circa una decina di anni fa, entrò casualmente in contatto con le foto della “53° Brigata Garibaldi”.
Da subito si appassionò e iniziò un paziente lavoro di catalogazione e di ricerca, scoprendo decine di inediti e nuove storie, che diversi testimoni gli hanno voluto raccontare. Ogni fatto nasconde una storia speciale, spesso smarrita nei ricordi e nel tempo, che Massimo Rota ha saputo ricostruire e valorizzare.

Sin dall’inizio mi contattò e gli misi a disposizione il materiale dell’archivio fotografico del comandante Montagna (Giovanni Brasi). Dal confronto certosino fra ogni singolo fotogramma, Massimo, con l’aiuto della memoria di Tarzia (Tarzan) e Limonta (Ivan), è risalito al nome di quasi tutti i soggetti e i luoghi fotografati, riuscendo molt spesso a rintracciare la loro datazione.

Sono state trovate decine di foto inedite e nuove storie narrate a lui da testimoni diretti e indiretti. Dietro ogni fotogramma vi sono dei personaggi che, a volte, il passare del tempo rimuove dalla memoria collettiva. Questa collezione fotografica rivaluta anche quelle persone che, pur avendo avuto un ruolo marginale, hanno dato il loro prezioso contributo al movimento della Resistenza.

Resosi conto di aver creato un importante strumento, adatto alla divulgazione didattica multimediale, Massimo Rota ha deciso di renderlo disponibile alla sezione ANPI Lovere per la consultazione pubblica. L’archivio conta 458 fotografie, molte inedite e del tutto sconosciute.

Ora il frutto di tanti anni di faticosa ricerca e catalogazione è disponibile nel sito internet dell’ANPI Lovere.

Questo lavoro è il risultato di un lungo impegno personale e di una preziosa collaborazione, che contribuisce a far conoscere la storia della Resistenza nell’Alto Sebino in modo facile e stimolante.

Il ritorno in termine di soddisfazione è assicurato. Massimo ci tiene a dire che questo è un cantiere sempre aperto. Quindi, oltre a ringraziare chiunque abbia collaborato a rintracciare delle foto e a fornire delle utili indicazioni, chiede a tutti coloro che consulteranno questa collezione, di mettere a disposizione eventuali altri materiali o la citazione di nomi di persone e di luoghi che non siamo riusciti a rintracciare e a indicare nelle didascalie.

Da parte dei nostri presidenti, Piergiorgio Buffoli dell’ANPI di Lovere e Mauro Magistrati, Presidente dell’ANPI Provinciale, e da tutti noi, va a Massimo Rota un enorme GRAZIE! per la sua disponibilità a rendere fruibile online il suo immane lavoro, che rende un grande omaggio alla lotta di Resistenza e di Liberazione dei Partigiani dell’Alto Sebino.

Marco Berta ANPI Lovere
16 giugno 2018