Accolto alla Malga Lunga il gruppo di storici spagnoli che ha curato le ricerche su Elio Ziglioli

Ricercatori e storici spagnoli in visita alla Malga Lunga

La sezione ANPI Lovere ha accolto al Rifugio Museo della Malga Lunga i famigliari di Elio Zigliani e il gruppo di storici spagnoli che ha condotto gli studi e le ricerche sulla figura del loverese che ha prestato il suo aiuto in Spagna per la lotta anti regime. Siamo lieti di aver fatto conoscere a queste persone i luoghi e l’operato dei nostri partigiani che hanno sicuramente ispirato Elio nelle sue scelte giovanili. Elio ha dato la vita giovanissimo in terra straniera inseguendo il nobile ideale della Libertà dei Popoli contro ogni forma di repressione riguardo alla quale Italia e Spagna hanno avuto un percorso comune.

Grazie alle sezioni ANPI di Scanzorosciate e Valgandino per la collaborazione.

ANPI Lovere Sezione “Tredici Martiri”